venerdì 31 agosto 2012

WOLVERINE & GLI X-MEN

Dopo quattro numeri usciti in Italia, mi sono deciso a fare una mini-recensione-fatta-male di Wolverine & Gli X-Men. Ho aspettato così tanto non perchè non ami il personaggio o perchè le storie contenute nel mensile siano brutte, anzi son storie di un certo spessore, ma per il semplice motivo che Wolvie, ormai, mi ha un po' rotto (ERETICO DI MERDA!!! AL ROGO!!!).
Cioè, non mi ha rotto il personaggio in sè, ma l'uso che si fa di lui...appare ovunque...e penso che usare così tanto un eroe, per quanto di spessore come l'artigliato canadese, possa sminuirne il valore. Così, per caso, mi sono messo a contare le serie in cui fa tappa fissa Logan, ve le elenco: X-men, Wolverine & Gli X-Men, X-Force, Wolverine (la sua serie da solista), Avengers, New Avengers (ebbene sì, come Spidey, anche lui milita in entrambe le formazioni), senza contare i vari spin-off e le mille apparizioni che fa nelle altre testate dedicate al sotto-mondo mutante o Marvel in generale.
Tornerò comunque dopo su questa premessa, adesso farò una mini-recensione-fatta-male di Wolverine & Gli X-men: belle storie, nulla da dire, si respira quella sana aria retrò, che a me piace tanto, e si strizza anche l'occhio al futuro mutante. Umorismo, azione e colpi di scena (a volte veramente inaspettati), si amalgamano perfettamente in un mix che lascia il lettore soddisfatto, i disegni sono eccellenti e il ritmo incalzante. Il gruppo di nabbi che Wolverine si è portato alla scuola, poi, è qualcosa di fenomenale: si passa da quel finto anarchico di Kid Omega, sempre pronto a destabilizzare il potere dei professori della scuola, alla assoluta apatia del "cucciolo buono" della covata Brod. Dovessi dare un voto a quello che ho letto fino adesso della nuova scuola mutante dedicata a Jean Grey, sparerei, senza tanti problemi, un bel 7, forse anche 7/8 per la costanza nei risultati.
Adesso torno un secondo su Wolverine e il suo nuovo potere mutante: l'ubiquità (come accennato, scherzosamente, anche da alcuni autori Marvel). No, perchè, l'altra sera stavo steso a letto senza fare una mazza (normale per il sottoscritto) ed ho iniziato a fantasticare sui vari usi che si potrebbero fare di Logan, anche fuori dal solito Marvel Universe...
Ve lo vedete Wolverine a gareggiare a Hell's Kitchen!?!?

Gordon Ramsay: "DUE MINUTI PER IL FILETTO!"
Logan: "Sì, chef!"
Dopo due minuti...

Ramsay: "E' crudo...E' CRUDOOOOOO!!! MI VUOI AVVELENARE!?!?"
Logan: "Scusi, chef, l'ho tagliato troppo presto..."
Ramsay: "Perchè lo hai fatto!?!?"
Logan: "Scusi, non è colpa mia...riflesso incondizionato..."
SNIKT!!!

Oppure, visto che la Casa Delle Idee e la Disney sono ormai culo e camicia (fortunatamente, vista la qualità dei film e dei fumetti proposti), immaginatelo a duettare con i vari big della Disney: WOLVERINE E I SETTE NANI, WOLVERINE E IL RE LEONE, WOLVERINE E LA SIRENETTA, con Logan nella parte dell'ormai defunto (accidentalmente accoltellato con tre colpi di arma bianca in un vicolo buio di Atlantide) e compianto Sebastian a cantare "In fondo al mar"...
basta, chiudo baracca e burattini e inizio a fare lo sceneggiatore per la Disney, ciao.

Nicola



Nessun commento:

Posta un commento