sabato 29 dicembre 2012

Ralph spaccatutto che vince tutto

Ultima recensione dell'anno immagino, almeno da parte mia...
Fresco fresco dal cinema a sfornare la mia personalissima opinione, calda di forno come una cartuccia di "action 52" appena estratta dal nes sul film che è un manifesto di tutti i giocatori dai 30 in su e di ogni retrogamer.


[cercherò di astenermi il più possibile dagli spoiler, tranquilli]

Bhe, la trama penso la conosciate più o meno tutti, c'è questo tizione di nome Ralph che di professione fa il cattivo di un cabinato a 8bit da salagiochi, in un videogioco che è un mix tra Donkey kong e Rampage.
Ralph è stufo di fare il "bad guy" e vuole a tutti i costi redimersi per essere finalmente accettato dagli altri abitanti del suo coin-op, così parte lungo la presa elettrica del suo box per raggiungere la ciabattia che collega al muro tutti i videogiochi della salagiochi e si immette in storie non sue cercando di ottenere la gloria sperata e tornare a "casa" non più da tizio-spaccatutto ma da amico.
Fin qui tutto ok, una storia molto Disney, godibile e per tutta la famiglia...
Se non fosse per un semplicissimo dettaglio: il film lo può apprezzare davvero solo chi ha passato ore a degenerare il suo cervello in un oceano di pixel a 8bit, "vivendo" quelle avventure, piangendo e ridendo con quei personaggi da console vintage di quando i giochi erano dei rettangoli perlopiù grigi e i tasti A e B erano i nostri migliori alleati.

                               
Ralph spaccatutto fa emozionare come un film Disney ma fa ridere davvero solo se si è dei videogiocatori, questo è quanto; e in quella sala buia nel "silenzio" da cinema per famiglie si alzavano le risate di solo quattro ebeti (e non è per dire, le nostre risate erano le uniche a rompere le voci dei bambini e i borbottii dei genitori andati a vedere il film pensando che avesse come target 0-8 anni, ignorando completamente l'effettivo motivo che li avrebbe dovuti portare li).
Il film strizza gli occhi agli spettatori attenti, li strizza talmente tanto che alla fine escono delle lacrime, ma sono abbastanza convinto che quelle uscissero più dagli occhi dei soliti quattro ebeti di cui sopra che non dalla pellicola.
Ma in pratica, cosa si vede ci così eccenzionale?
un paio di cosuccie a caso:
-una Chun-Li che ti sculetta sullo sfondo passeggiando assieme a una Cammy altrettanto ondeggiante
-due scene da piegarsi che ironizzano sulla cpu di certi giochi molto in voga in questa generazione di videogiocatori
e non voglio dirvi altro anche se sarei tentato di suggerire molti altri dettagli [tra l'altro, nella scena della stazione/ciabatta elettrica se avete l'occasione guardando il trailer o quando uscirà in dvd, mettete in pausa per darvi uno scorcio a tutti i personaggi che fanno capolino sullo sfondo] ma la chicca migliore, la più succulenta per tutti i nerd non ha nemmeno a che fare coi videogiochi e si tratta di solo audio da pochi secondi (e non sono gli oreo!).

Aggiungerei poi una chiave di lettura che da giocatore di pokèmon dalla prima generazone non ho potuto fare a meno di notare, ma non è detto che sia voluta anche se, visto il contesto non ne sarei sorpreso:
se sapete di cosa si tratta, durante il film pensate a missingNO.

Altro da aggiungere? Bhe, il film è comunque bello, sopratutto bella è la metafora del "destino programmato" che si può cambiare, adattissimo ad un videogioco.
Bello anche il connubio tra generi videoludici diversi tra loro e le "citazioni indirette", vuoi per mancanza di licenze, vuoi per evitare che il citazionismo si imponesse sopra la trama principale. Un protagonista molto Disney "burbero dal cuore d'oro" al quale si vuol bene fin da subito senza essere però troppo zuccheroso e una co-protagonista alla quale non si può fare a meno di affezionarsi tanto quanto al ragazzone spaccatutto, che strizza l'occhio al classico stereotipo nipponico della ragazzina kawaii (tanto che in Giappone il titolo del film è stato cambiato in シュガー・ラッシュ"shugaa rasshu" ovvero sugar rush, il videogioco di kart caramellosi che diventa il teatro di una buona fetta di film; deviando l'attenzione sulla piccola Vanellope -e qui si ringrazia la fidata fonte che ci ha fornito la dritta ;D-).
La trama comunque si racconta da sè se si sta attenti ai dettagli, prestando attenzione ci si renderà conto che molti indizi sono già sparsi nel film anche se fatti passare abilmente come dettagli secondari e questo aggiungerei che è più un pregio perchè riguardando alcune scene ci si farà quattro risate a scoprire i vari indizi nascosti.

Ci sarebbero mille e mille altre cose e cosuccie da aggiungere riguardo alle varie nerdate del film e a contarle tutte non si finisce più; per concludere diciamo che in fin dei conti è Disney quindi è sempre un prodotto valido,  personalmente mi ha emozionato di più rispetto ad altri film di questa casa produttrice (sopratutto facendo il paragone con Toy Story, Ralph spaccatutto vince lanciando Sega Megadrive e Super Nintendo sopra ad una pila di giocattoli confinati in un angolo della nostra infanzia), lasciando al sottoscritto alla fine quel sorriso soddisfatto da "lunga vita all'8bit"

Un paio di cose che poi chiudo che si è fatto tardi.
Il doppiaggio italiano non è purtroppo dei migliori, alcune voci suonano decisamente meglio in originale e consiglio almeno una volta di guardarvelo così, anche perchè molte delle battute in inglese sono andate perse e in generale, almeno io, ho avuto l'impressione che abbiano pulito il linguaggio per rendere il film più da bambini (cannando completamente senza capire il reale target della pellicola!).
Il film merita almeno un paio di sedute, una per la trama e una per godersi le chicce.
Da guardare assolutamente perchè di per sè la storia è comunque bella ma se non avete mai dovuto soffiare in un videogioco o in una console per farlo partire allora forse conviene noleggiarlo piuttosto che fiondarvi al cinema ;)

scene particolarmente lol non-obbligatoriamente-nerd
       

Alla prossima allora!
E sfrutto l'occasione anche per augurarvi buon anno nuovo a tutti i nostri lettori e clienti! grazie per l'attenzione e il supporto, spero ci farete sempre compagnia anche l'anno prossimo! ^^

Allora arrivederci al 2013 con altre recensioni! (giurogiurogiuro che la prossima volta faccio un fumetto, ce l'ho anche in testa... assieme ad un'altra cosuccia da mettere nello stesso articolo per ragioni puramente personali...)


1 commento: