mercoledì 2 ottobre 2013

BUSOU SHINKI

..qui ci caccio subito un'immagine che magari si capisce meglio cos'è..

 ..si si..le donzelle nell'immagine sono in armatura e stanno in piedi su una scrivania..un attimo e ci arrivo..


Allora..

CIAO A TUTTI!
 è da un pezzo che non si batte chiodo qua.. e il post su Pacific Rim è saltato.
Mica è un blog dove si parla solo di cinema e robottoni questo!

..ad ogni modo anche questo sarà un post robotico.

Come anticipato in passato, vado a parlarvi di Shinki!
Chissà quanti di voi hanno notato l'appunto, e quanti di voi già conoscono la serie (tanto c'ho perso le speranze di spingere voi lettori al commento...però potevano metterle le emoticon ..nel senso di qualcosa di tondo e magari colorato.. in 'sto coso, non ho voglia di andare a pescarle in giro)

Busou Shinki  nasce come serie di action figure  prodotta da Konami, avente come base un corpo simile a quello delle Figma (il MMS -Multi Movable System- ottenendo quindi un'elevata posabilità) ed è stata trasposta in due anime (l'episodio pilota "Moon Angel" e la serie ufficiale) ed in..un paio(?) di videogiochi (SOLO online e SOLO per il mercato jappo..ma ci arriverò con calma)

"QUINDI, di che tratta 'sta roba?" vi starete chiedendo

Avete presente il classico anime da ragazzini, di quelli ambientati in un qualche momento similfuturibile e dove nel mondo va di moda un qualcosa, e tutte le ditte producono solo quello e tutti i ragazzini vogliono diventare campioni di quella roba là?..cioè tipo Medarot, Yu-Gi-Oh, BeyBlade ecc.  (pokémon no, è post apocalittico e anche se non sembra quel mondo fa paura..storia lunga.. ad ogni modo Charizard perde.)

..quanti "KEMMERDA" ho già totalizzato finora?  ah, bene..riesco ancora a contare le mani alzate, quindi non sono troppe..

Nel mondo in cui "vivono" le Shinki (ke si avvicina parecchio a quello dei già citati Medarot...  ....dai! quelli con Metabee, il robot giallo con le corna lanciarazzi!), la miniaturizzazione dell'elettronica ha fatto passi da..gigante fatto grandi passi avanti.. ha avuto un incredibile sviluppo(!) così da ottenere androidi antropomorfi alti...due mele o poco più..credo.
Ed ecco cosa sono le Shinki! questi piccoli automi vengono istruiti (tipo Furby..) e addestrati principalmente per farlE (il significato letterale del nome è Principesse dall'Armamento Divino..poi sono japponesi, non credo proprio ne faranno mai uno masculo) combattere tra di loro all'interno di piccole arene. Ma nell'anime si vedono anche Shinki che aiutano nelle faccende di casa, giocano con i bambini, interagiscono con le persone ecc. (per la cronaca, finora ho visto solo il pilot, è un pò telefonato ma in fin dei conti è parecchio carina come ambientazione, ed il livello di animazione -non sapendo nè leggere nè scrivere- a me par buono).

Ma allora, a che pro questo post?
Per puntare il riflettore sulle figure, logico! (sia mai che quest'anno qualcuno si sveglia entro Lucca e vi si trova qualcosa..)

Visto il background della serie animata, le figure risultano essere modelli in scala 1:1, cioè a dimensioni originali, delle varie shinki che si vedono nell'anime!
Attualmente ne esistono circa 20 esemplari diversi contando pure varie versioni alternative e limited, e sono reperibili principalmente nella Grande Terra del Fancu...di Yamato! ma EBay, avendo soldi da investirci, può venire in aiuto.

cioè.. (intanto pesco un pò di immagini da google)



i vari modelli hanno un corpo base (in realtà no..ci sono anche pack detti EX Weapons set, che sono più piccoli delle scatole normali e contengono solo equipaggiamento, quindi niente su cui attaccare la roba) e diverse armi/armature/pezzi di ricambio tipo mani-piedi-volti-acconciature, e sono estremamente posabili
..vabbè..intanto questa..che internet non mi collabora.. ad ogni modo grazie a QUESTE
(le giunture rosa che collegano..umm..sottochiappa e coscia?) è possibile realizzare pose del tipo "in piedi su un piede solo, portando lo stinco dell'altra gamba di fronte al volto" ..un'ampia spaccata in verticale insomma!
...E' VERO! C'ERA LA FOTO!! NON SONO PAZZO!!!
. . .
..possono essere messe incucciate ad abbracciarsi le ginocchia.  Mentre non hanno l'armatura addosso.

ecco..direi che quel che potevo dire di mio l'ho detto..

come siti di riferimento ci sarebbero:
  • Busou Shinki World che però non pare più bello come una volta..e di solito non è un bel segno..ad ogni modo è un grande gruppo di appassionati e si trovano foto di figure che sono state personalizzate in maniera eccellente (perchè c'è chi può e chi no, ed evidentemente loro può!  XD )
  • ..vari negozi online, tra disperazione, consegne in tutto il mondo ma non in Italia, prezzi assurdi e inventari svuotati..di tutto un pò insomma
e, ultimi ma non ultimi,
  • il bellissimo blog HisPersonalJoy, gestito da Yamadipati, cuoco (a memoria..non ricordo più dove c'è scritto) koreano che vive in Korea.  Quell'uomo è un genio! oltre che un grandissimo fanatico di figure! e da ogniuna ne ha ricavato dei fumetti!  ..ora ha delle shinki che lo aiutano a mantenere attivo il blog (spoiler spoiler spoiler) XD  ...sfortunatamente per i non anglofoni è solo in inglese...
  • ...e le pagine ufficiali della Konami...ma  BOCCA MIA FAMME STA' ZITTO ................................ no, ok...hanno lievemente reso poco fruibile la loro nuova homepage..(leggi "l'hanno aggiornata facendola brutta.."). Diciamo che il sito dell'anno scorso era suddiviso tra "Giappone/Cina/Korea (tipo)" e "TUTTO IL RESTO DEL MONDO" dove all'occidente era dato accesso a circa PES e YuGiOH mentre, dedicato al Sol Levante, era qualcosa tipo  FIGURE - MMPORG - ALTRE FIGURE - GIOCHI PER CELLULARE - pes - TRADING CARD GAME DI ANIME - ANIME - ACCOUNT PER SOLI SERVER GIAPPONESI - yugioh - ASSISTENZA DIRETTA - PIU' FIGURE - GAL GAMES - e chi più ne ha...  non era esattamente un "nota le 5 piccole differenze"... cmq forse avrei dovuto stare più sul pezzo.   E per riprendere il discorso dei videogiochi di cui all'inizio post, i vari BattleRondo ecc, sono sottoscrivibili solo con account jappo (in japponese e con codice d'avviamento postale japponese, LOGICO! ..vedi internet per guida al riguardo..).
Bene.
ora ho finito la voglia di fare.. direi carrellata di Shinki  ^.^






 

 e poi QUESTA per farci tutti un pò male..

si, è Taiga di Toradora! ..rifatta a Shinki! ...peccato sia una figure personalizzata e non prodotta in serie... T.T

BON
FINITO!

K.



ultima piccola nota:
Per chi fosse interessato a personaggi simili (cioè Mecha Musume -altrimenti dette "ragazze in armature potenziate"-), consiglio anche la serie anime "Infinite Stratos" e le figure della serie "Armored Girls Project" (che riprendono principalmente I.S. di cui sopra e corazze ispirate a Gundam).