sabato 29 dicembre 2012

Ralph spaccatutto che vince tutto

Ultima recensione dell'anno immagino, almeno da parte mia...
Fresco fresco dal cinema a sfornare la mia personalissima opinione, calda di forno come una cartuccia di "action 52" appena estratta dal nes sul film che è un manifesto di tutti i giocatori dai 30 in su e di ogni retrogamer.


[cercherò di astenermi il più possibile dagli spoiler, tranquilli]

Bhe, la trama penso la conosciate più o meno tutti, c'è questo tizione di nome Ralph che di professione fa il cattivo di un cabinato a 8bit da salagiochi, in un videogioco che è un mix tra Donkey kong e Rampage.
Ralph è stufo di fare il "bad guy" e vuole a tutti i costi redimersi per essere finalmente accettato dagli altri abitanti del suo coin-op, così parte lungo la presa elettrica del suo box per raggiungere la ciabattia che collega al muro tutti i videogiochi della salagiochi e si immette in storie non sue cercando di ottenere la gloria sperata e tornare a "casa" non più da tizio-spaccatutto ma da amico.
Fin qui tutto ok, una storia molto Disney, godibile e per tutta la famiglia...
Se non fosse per un semplicissimo dettaglio: il film lo può apprezzare davvero solo chi ha passato ore a degenerare il suo cervello in un oceano di pixel a 8bit, "vivendo" quelle avventure, piangendo e ridendo con quei personaggi da console vintage di quando i giochi erano dei rettangoli perlopiù grigi e i tasti A e B erano i nostri migliori alleati.

                               
Ralph spaccatutto fa emozionare come un film Disney ma fa ridere davvero solo se si è dei videogiocatori, questo è quanto; e in quella sala buia nel "silenzio" da cinema per famiglie si alzavano le risate di solo quattro ebeti (e non è per dire, le nostre risate erano le uniche a rompere le voci dei bambini e i borbottii dei genitori andati a vedere il film pensando che avesse come target 0-8 anni, ignorando completamente l'effettivo motivo che li avrebbe dovuti portare li).
Il film strizza gli occhi agli spettatori attenti, li strizza talmente tanto che alla fine escono delle lacrime, ma sono abbastanza convinto che quelle uscissero più dagli occhi dei soliti quattro ebeti di cui sopra che non dalla pellicola.
Ma in pratica, cosa si vede ci così eccenzionale?
un paio di cosuccie a caso:
-una Chun-Li che ti sculetta sullo sfondo passeggiando assieme a una Cammy altrettanto ondeggiante
-due scene da piegarsi che ironizzano sulla cpu di certi giochi molto in voga in questa generazione di videogiocatori
e non voglio dirvi altro anche se sarei tentato di suggerire molti altri dettagli [tra l'altro, nella scena della stazione/ciabatta elettrica se avete l'occasione guardando il trailer o quando uscirà in dvd, mettete in pausa per darvi uno scorcio a tutti i personaggi che fanno capolino sullo sfondo] ma la chicca migliore, la più succulenta per tutti i nerd non ha nemmeno a che fare coi videogiochi e si tratta di solo audio da pochi secondi (e non sono gli oreo!).

Aggiungerei poi una chiave di lettura che da giocatore di pokèmon dalla prima generazone non ho potuto fare a meno di notare, ma non è detto che sia voluta anche se, visto il contesto non ne sarei sorpreso:
se sapete di cosa si tratta, durante il film pensate a missingNO.

Altro da aggiungere? Bhe, il film è comunque bello, sopratutto bella è la metafora del "destino programmato" che si può cambiare, adattissimo ad un videogioco.
Bello anche il connubio tra generi videoludici diversi tra loro e le "citazioni indirette", vuoi per mancanza di licenze, vuoi per evitare che il citazionismo si imponesse sopra la trama principale. Un protagonista molto Disney "burbero dal cuore d'oro" al quale si vuol bene fin da subito senza essere però troppo zuccheroso e una co-protagonista alla quale non si può fare a meno di affezionarsi tanto quanto al ragazzone spaccatutto, che strizza l'occhio al classico stereotipo nipponico della ragazzina kawaii (tanto che in Giappone il titolo del film è stato cambiato in シュガー・ラッシュ"shugaa rasshu" ovvero sugar rush, il videogioco di kart caramellosi che diventa il teatro di una buona fetta di film; deviando l'attenzione sulla piccola Vanellope -e qui si ringrazia la fidata fonte che ci ha fornito la dritta ;D-).
La trama comunque si racconta da sè se si sta attenti ai dettagli, prestando attenzione ci si renderà conto che molti indizi sono già sparsi nel film anche se fatti passare abilmente come dettagli secondari e questo aggiungerei che è più un pregio perchè riguardando alcune scene ci si farà quattro risate a scoprire i vari indizi nascosti.

Ci sarebbero mille e mille altre cose e cosuccie da aggiungere riguardo alle varie nerdate del film e a contarle tutte non si finisce più; per concludere diciamo che in fin dei conti è Disney quindi è sempre un prodotto valido,  personalmente mi ha emozionato di più rispetto ad altri film di questa casa produttrice (sopratutto facendo il paragone con Toy Story, Ralph spaccatutto vince lanciando Sega Megadrive e Super Nintendo sopra ad una pila di giocattoli confinati in un angolo della nostra infanzia), lasciando al sottoscritto alla fine quel sorriso soddisfatto da "lunga vita all'8bit"

Un paio di cose che poi chiudo che si è fatto tardi.
Il doppiaggio italiano non è purtroppo dei migliori, alcune voci suonano decisamente meglio in originale e consiglio almeno una volta di guardarvelo così, anche perchè molte delle battute in inglese sono andate perse e in generale, almeno io, ho avuto l'impressione che abbiano pulito il linguaggio per rendere il film più da bambini (cannando completamente senza capire il reale target della pellicola!).
Il film merita almeno un paio di sedute, una per la trama e una per godersi le chicce.
Da guardare assolutamente perchè di per sè la storia è comunque bella ma se non avete mai dovuto soffiare in un videogioco o in una console per farlo partire allora forse conviene noleggiarlo piuttosto che fiondarvi al cinema ;)

scene particolarmente lol non-obbligatoriamente-nerd
       

Alla prossima allora!
E sfrutto l'occasione anche per augurarvi buon anno nuovo a tutti i nostri lettori e clienti! grazie per l'attenzione e il supporto, spero ci farete sempre compagnia anche l'anno prossimo! ^^

Allora arrivederci al 2013 con altre recensioni! (giurogiurogiuro che la prossima volta faccio un fumetto, ce l'ho anche in testa... assieme ad un'altra cosuccia da mettere nello stesso articolo per ragioni puramente personali...)


lunedì 24 dicembre 2012

MERII KURISUMASU!

Bene.
Tocca a me fare il post con gli auguri di Natale.

(si, la Stella sarebbe un simbolo religioso..ma nel caso si accettano suggerimenti per cosa mettere come "logo" del post..)


..Anche perchè il Vecchio non l'ho realmente calcolato, e con 'Taku si vociferava su "a Christmas Carol" (work in progress, forse..) quindi

 AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!
Post mio regole mie. }:D

..Però a Natale si è più buoCIVILI (come si dovrebbe essere anche per il resto dell'anno...)
e allora:
TANTI  AUGURI  DI  BUON  NATALE!!

ai nostri (4?) lettori fidati, alle loro famiglie e alle persone a loro care.

C&C (Comand & Conquers?) di chiunque ben accetti -basta che siano un minimo presentabili-, così ci scambiamo gli auguri pure qui : )
..e si accettano suggerimenti anche sul logo di apertura post!

Ancora auguri!
K.

lunedì 3 dicembre 2012

LE 10 BESTIE PIU' RIDICOLE CHE HAN FATTO A BOTTE CON GODZILLA


Salve a tutti, è lunedì e la settimana è appena cominciata, quale momento migliore per una nuova recens----
Fermi tutti, nessuna recensione questa volta!



Per 'sto giro, voglio prendermi una piccola pausa dalla mia -breve- attvità da recensore e parlare un po' di uno dei miei generi cinematografici preferiti.
Ebbene, forse non tutti voi sapete che il sottoscritto Taku è invero un grande appassionato di film kaiju.
E chemminchia sono i film kaiju, direte voi (giustamente); i film kaiju sono quelli con i mostri giganti che non hanno niente di meglio da fare che picchiarsi a Tokyo e dintorni.

                                           

-Ecco che parte lo spiegone da chilo-Capostipite assoluto del genere è Godzilla, il re dei mostri, il dinosauro dal fiato atomico, spettro del terrore nucleare che colpì il Giappone nel 1945.
Godzilla nacque come simbolo della devastazione di Hiroshima e Nagasaki, facendo la sua prima apparizione nel 1954, al suo debutto nell'omonimo film GODZILLA.
Dai toni cupi e serissimi il film non era un B movie, ma la metafora di una vera catastrofe; da allora però il godzillasauro è cambiato molto, passando da distruttore ad amico dei bambini a difensore della terra fino a tornare iconica bestia massacratrice di mostri e città.

Nella sua lunga carriera, il grande G ha affrontato un'intera galassia di nemici e combattuto assieme a potenti alleati, dal potente Ghidora (o Ghidra, se vi garba di più)  al suo alterego meccanico Mechagodzilla...
Attraversando talvolta però periodi di magra dove alle epiche battaglie con imponenti nemici il "nostro" si è trovato a prendere a botte (ed essere spalleggiato da) un ragguardevole numero di mostri pezzenti e assai rimbambiti.
ED ECCOCI AL VERO MOTIVO DEL POST! dare un po' di visibilità a questa schiera di ridicoli desperados!
Ma per semplificare le cose e dato che alcuni di questi appaiono tipo per qualche secondo in un singolo film senza poi riapparire mai più in tutta la saga, facciamoci una top 10.

ED ECCO A VOI LA TOP 10 DEI PIU' RIDICOLI MOSTRI APPARSI NEI FILM DI GODZILLA!



Allora si comincia! Nell'angolo rosso, direttamente dall'Isola dei Mostri, con 60,000 tonnellate di peso e 100 metri d'altezza, il terrore atomico! il dinosauro invincibile! il Re dei mostri GGGGGGGooooodzilla!!!!
Nell'angolo blu invece... un cospicuo numero di pezzenti...

DECIMA POSIZIONE - TITANOSAURUS






Titanosaurus, un mostro che, tutto sommato, non è poi nemmeno così malaccio, in fin dei conti è una sorta di dinosauro marino (bipede... ma voi non guardate i dettagli che noi si parla di tizi in costume da mostro che si dan sberle, orsù!), se non fosse che merita un premio per il verso PEGGIORE in assoluto tra tutti i villan apparsi nel franchise.

Ascoltate...


No, sul serio, parliamone... Non è il gorgoglio più irritante che abbiate mai sentito?! E la bestia qui, di base sarebbe anche un "paifico erbivoro" ci credo che poi Godzilla lo prende a randellate il coglione!

Piccolo trivia: la sua prima (e a quanto ne so unica) apparizione è nel film che in originale si chiamava "il contrattacco di Mechagodzilla", in Italia è stato tradotto con "distruggete kong! la terra è in pericolo!"
il titolo non si riferisce, come si potrebbe pensare, a king kong... no, fa riferimento al coglione qui sopra, che nella versione italiana è stato chiamato "TITANOKONG"
Che a quanto pare suonava più figo chiamarlo così... Povero stronzo...
(Ah, e Mechagodzilla qui lo chiamano MEGAgodzilla, ma è il meno visti i disastri di traduzione dei film jappi dell'epoca...)


NONA POSIZIONE - BARAGON




Un altro mostro che non si meriterebbe la nomea di pirla (sopratutto perchè nel videogioco per ps2 Godzilla Unleash sembra un tenero cagnolino e fa tenerezza).
No, è che il disgraziato si è fatto anni di terapia psichiatrica per come è stato trattato dalla Toho, povera stella.
Baragon apparve per la prima volta in "Frankestine conquista il mondo" facendo da sostituto di Godzilla (e prendere mazzate al posto suo), in un film con un mostro di Frankestine grande quanto un grattacielo come protagonista (ಠ_ಠ).
Poi, dopo questo incredibile schiaffo morale, il poveretto viene *circa* inserito in "destroy all monsters" (dove comunque non fa una mazza).
Passata l'era Showa (1954-1975), dove sarebbe dovuto apparire in molti altri film ma sempre preso a calci da altri mostri e lanciato fuori dallo script del film, finalmente, nella serie millennium riappare nel suo nuovo desing riadattato ai tempi moderni, assieme a Mothra, King Ghidora e ovviamente Godzilla, e il film che segna il grande ritorno del bistrattatissimo Baragon è intitolato:
Godzilla, Mothra & King Ghidorah: Giant Monsters All-Out Attack
niente, l'hanno lasciato fuori dal titolo... come se nemmeno fosse mai stato presente sulla pellicola...



OTTAVA POSIZIONE - MANDA




Nulla da dire in particolare su di lui, è semplicemente inutile, avete presente Baragon? bene, più inutile di lui, non è stato inserito nemmeno in un videogioco, MAI.
Ma a quanto pare era abbastanza importante da essere inserito in "Godzilla Final Wars"... per tipo 40 secondi... Lammerda di mostro...

SETTIMA POSIZIONE - MOGUERA




Guardatelo il coglione, guardate la sua faccia da cretino, quando si guarda allo specchio si chiede "Ma cos'ho fatto di male nella vita? Potevo mica assomigliare a Mechagodzilla e non ad un GORMITA METALLICO?!"; perchè è così, Moguera non è altro che il cugino nato male di Mechagodzilla.
Sulla pagina di Godzilla-Italia elencano tra le sue armi: "Volo ad alta velocita' - Puo' volare nello spazio - Raggio laser dagli occhi e dal busto - Puo' lanciare missili dalle mani"
cioè tipo tutto quello che può fare Mechagodzilla... Solo che lui lo fa peggio (ed è anche brutto una cifra).

SESTA POSIZIONE - KING KONG



Voi pensavate che il titolo del film con "Kong" non centrasse nulla con la serie di Godzilla... E invece no! Centra eccome! Infatti King Kong è stato il secondo avversario di Godzilla!
Ebbene vi chiederete voi, ma come cavolo può combattere King Kong contro Godzilla?! Non ha speranze!
E io vi risponderò: ma voi perchè vi ponete simili domande? E' ovvio che non può, infatti il ruolo all'inizio era stato pensato per Frankestine!
Eh!
Che domande sceme!
...
E ancora non sapete che King kong si rinforza con l'elettricità!!
...
Un po' di spiegazione va':
Originariamente, il film doveva vedere Frankestine a fare a botte con il re dei mostri, ma poi fu sostituito con King Kong perchè l'idea di base era fare un film con il mostro dell'est contro quello dell'ovest,
la battaglia dei titani (poi, come detto prima la Toho riciclò l'idea con mr.jella al posto di Godzilla).
Ora, era tardi per cambiare lo script, così tennero tutto com'era, niente spiegazioni, king kong è semplicemente gigantesco, diventa forte con l'elettricità (che doveva chiaramente essere
una caratteristica di Frankestine), e vola su dei palloncini (accade sul serio, non sto scherzando).




Ultime due cose: per anni, si mormorò di un doppio finale, uno per l'oriente e uno per l'occidente, in cui i rispettivi mostri trionfavano. Una balla allucinante che però fu anche riportata su molti libri dell'epoca, in realtà il finale è aperto e spetta allo spettatore decidere l'esito della battaglia. Questo agli americani non andò giù e editarono il film in modo che nella versione statunitense alla fine si sentisse il verso trionfante di king kong...
Ah, anche ai tedeschi non andò giù che il loro mostro fu tolto dallo script, così per molti film dell'epoca Showa fecero in modo, col doppiaggio e scene inserite, che alcuni mostri apparsi nei film
fossero creati dal dottor Frankestine. (ಠ___ಠ)

QUINTA POSIZIONE - HEDORA




Ecco a voi il mostro fatto di cacca!
Niente scherzi, quest'immane ammasso di schifo prende il nome dalla parola giapponese "hedoro" che vuol dire "fanghiglia, sporco", è letteralmente fatto di rifiuti e liquami e fa la sua apparizzione in uno dei film più bizzarri della serie.
Il film include, tra le altre cose: spezzoni a cartoni animati, nozioni scientifiche, scene di palazzi che collassano da soli senza audio, balli in LSD con gente che indossa maschere da pesce e un Godzilla che vola.



...

QUARTA POSIZIONE - MINILLA



Oh mioddio... Perchè? Perchè il figlio del re dei mostri deve assomigliare all'omino Michelin dopo che gli hanno gettato dell'acido in faccia?!
(Tra l'atro essendo Godzilla un dinosauro, ed essendo i dinosauri leggermente estinti non si sa chi sia la madre... ma stiamo pur sempre parlando della Toho quindi il problema non si pone poi tanto).

TERZA POSIZIONE - JET JAGUAR



Ed eccoci infine sul podio!
In terza posizione abiamo Jet Jaguar, un mecha che sembra... sembra un...
(A parte povero coglione? Si, a parte quello).
Se avete risposto "un disegno di un bambino delle scuole elementari" avete vinto!! complimentoni!
...
Esattamente, Jet Jaguar è stato ideato da un pargolo nipponico in seguito ad un concorso dell'epoca per disegnare il proprio super-eroe (una cosa tipo kamen rider insomma).
La Toho aveva progettato un film con lui come protagonista (HAHAHAHAHAHAHAHA) poi però, per motivi di marchio, c'hanno schiaffato dentro Godzilla all'ultimo (che mica si poteva riciclare Baragon, sarebbe stato il team-up più imbarazzante della storia!).
Il risultato è uno dei peggiori film d Godizilla di sempre, stock footage dei film precedenti ficcati dentro con lo sturacessi, alcune volte con mostri che nemmeno erano nella scena, una trama ridicola (che coinvolge il popolo umano che vive nel sottosuolo -vestiti con comodissimi abiti di plastica- e che, infastidito dagli esperimenti nucleari al piano di sopra, manda democraticissimamente
UN MOSTRO-INSETTO GIGANTE CON DELLE TRIVELLE AL POSTO DELLE MANI a distruggere a civiltà a livello mare, e un co-protagonista con una faccia da pirla che metà basta (e avanza)).

E come ciliegina sulla torta, eccovi il tema musicale di Jet Jaguar

"Gojira to Jagaa de PUNCH PUNCH PUNCH"
(il premio era questa bella canzone quà, contenti vero?)

SECONDA POSIZIONE - GABARA




Il mostro del peggior film di Godzilla DI SEMPRE.
Ma non concentriamoci subito sulla bestia, prendetevi un attimo per godervi la trama:
Un bambino fan di Godzilla è preso d'assalto dai bulli a scuola e successivamente viene rapito da dei malviventi, durante il rapimento, prende una botta in testa e sviene.
Ora, checcazzo ha a che fare questo con il re dei mostri? Semplice! Da svenuto sogna di essere nell'isola dei mostri dove diventa amico di Minilla (che culo eh!) e quest'ultimo
gi dice (oh si, perchè qui Minilla parla
                               
  come un coglione ma parla) che deve diventare forte e coraggioso (nel mentre, tra vari stock footage di altri film di G.) Minilla viene forzato a combattere dal padre contro questo rincoglionito di Gabara, alla pari di un sacco da allenamenti.
Una battaglia ridicola, il bimbo si risveglia, scappa bla bla bla FINE.
Ma in fin dei conti, cosa ci si può aspettare da un mostro rettiliforme coi capelli e per di più STEMPIATO?! E non voglio aggiungere altro su questo ebete.

PRIMA POSIZIONE - KING CAESAR



Guardatelo, guardatelo e ridete!
Ma come stracazzo gli è saltato in mente a quelli della Toho di inserire un simile deficente in un film?!
E ce ne voleva per superare Gabara!
Cioè, ci voleva proprio tutta la loro inventiva per uscirsene con una simile stronzata!
Urge una spiegazione però: il film è ambientato ad Okinawa, e fose non tutti sanno che nella mitologia del luogo compaiono questi esseri chiamati shisa, una sorta di divinità protettrici a
metà tra un drago ed un leone. E fin qui tutto ok, non fa una piega, il film è ambientato ad Okinawa, usiamo la mitologia del luogo...
MA POTEVANO MICA USCIRSENE CON QUALCOSA DI MEGLIO?! Cioè, la Toho negli anni ha sfornato mostri con un desing accattivante, per l'ultimo film dell'epoca Showa potevano mica
lavorarci un po' di più?! Se il problema di Gabara era avere troppi pochi peli (in testa) questo ne ha troppi... E ha pure le scaglie! (per non parlare delle orecchie da labrador ASSENTI sugli shisa mitologici).
King Caesar tra l'atro per metà film dorme... Viene svegliato dalla canzone di una discendente dell'antico popolo di Okinawa per salvarli da Mechagodzilla e, da quel momento in poi non fa altro che venire preso a calci in culo. LETTERALMENTE.
Per tre quarti del suo tempo sullo schermo o si nasconde dietro a delle rocce o dietro a Godzilla... Che mostro del cazzo...
Ah, ma a quelli del film frega qualcosa? EEEH! tutti li a dire "E grande Caesar di quà" "E il nostro salvatore di là", quando appare lui tutti a sorridere come ebeti...
Oh, e volete sapere qual'è il suo potere? Respingere gli attacchi energetici... CON GLI OCCHI.
                                    ಠ_____________ಠ
Cioè, se viene colpito dovunque TRANNE che negli occhi il colpo lo incassa, cade, rotola e si va a nascondere... ma con gli occhi può respingere i raggi laser, lui! (lasciate stare che Mechagodzilla
è armato di tonnellate di missili che gli escono anche dal... insomma avete capito).
Ora la chicca finale, il nome.
Nel film si parla esplicitamente di SHISA...
Il film è ambientato ad Okinawa...
Ora, te, traduttore italiano dei film della Toho... capisco che possa risultarti difficile comprendere la parola "mecha"... capisco che "titanosaurus" fa un poco cagare come nome...
Ma ti è proprioproprio così difficile intuire che magari 'sta bestia puzzolente magarimagari c'ha più a che vedere con la mitologia giapponese che non con GIULIO CESARE?!


Bene, qui chiudo il mio articolo sui mostri rimbambiti, spero vi sia piaciuto e che l'abbiate trovato informativo,
probabilmente in futuro tornerò a scrivere dei film della Toho e magari al prossimo giro vi parlerò di qualcosa che vale la pena d'esser visto... o magari no.
Anche perchè di film coi mostri nippogiganti ne ho piena la mia videoteca personale, quindi è molto probabile che vi troviate qualche altro articolo così sotto il naso presto o tardi...
Però magari sul prossimo articolo recensisco di nuovo qualche manga.
Alla prossima ;D




P.s. Nell'articolo ho escluso per ragioni di tempo e voglia (sopratutto voglia) molti mostri degni di nota della Toho che però non centravano nulla con la serie di G., magari una di queste volte parlo anche di loro...